Provincia di Firenze (11):

Gruppo Alpini Barberino di Mugello
Ultimo nato nel territorio del Mugello nel Novembre del 2012, dopo però anni che gli alpini barberinesi ne parlavano e comunque già presenti nelle varie manifestazioni, magari non come gruppo. Il Gruppo è intitolato a  Aroldo Zeppi. Il Gruppo si è distinto in particolare per le celebrazione del centenario del primo conflitto mondiale, dove ha contribuito ad una serie di manifestazioni e eventi organizzati dal Comune mugellano in memoria dei propri caduti.
Indirizzo: Via Ugo Foscolo 7, 50031 Barberino di Mugello mail:  barberinodelmugello.firenze@ana.it  Capo Gruppo: Bucelli Carlo
 
Gruppo Alpini Borgo San Lorenzo
Nato nel 1934, come tanti altri Gruppi scompare in seguito alla seconda Guerra Mondiale. Rinasce nel 1960, allacciando velocemente i rapporti con la cittadinanza e l’amministrazione locale. Ultima dimostrazione di quanto detto, l’enorme mole di lavoro fatta verso la popolazione sia come Gruppo che con la squadra di P.C. in questi periodi difficile a causa della pandemia. Sempre presente a tutte le manifestazioni alpine, nazionali o locali, partecipa attivamente alle varie iniziative a scopo benefico che si svolgono nel suo comune di appartenenza, essendone spesso il traino per le altre realtà locali.
Indirizzo: Corso Matteotti 190, 50032 Borgo San Lorenzo (FI)  mail: borgosanlorenzo.firenze@ana.it  Capo Gruppo: Tronconi Giuseppe
 
Gruppo Alpini Firenze
Nasce la prima volta nel 1934, su iniziativa di Alberto Funaioli, uno dei fondatori della Sezione. Purtroppo di quella prima esperienza non ci è rimasto molto, i pochi documenti sono andati persi con l’ alluvione del 1966. Il Gruppo sparì in seguito alla seconda guerra mondiale. Bisognerà però aspettare fino al 1988 perchè venga ricostituito. Infatti fino a quella data gli alpini fiorentini sono iscritti direttamente alla Sezione. Tra i gruppi più numerosi della Sezione, essendo il capoluogo, la sua visibilità è cresciuta nel tempo anche all’opera della squadra di Protezione Civile, in un contesto particolare tipico delle grandi città. Legato a doppio filo con la Sezione con cui divide, da sempre anche la sede. E’ intitolato a Emilio Lugli, personaggio carismatico già Presidente di Sezione prima del II Conflitto Mondiale .
Indirizzo:  Via Jacopo da Diacceto 3/C , 50123 Firenze    mail:  firenze.firenze@ana.it   Capo Gruppo: Smalzi Fiorenzo
 
Gruppo Alpini Firenzuola 
Fondato nel 1987. Nel corso degli anni il Gruppo ha partecipato a numerose iniziative a carattere locale, a scopo benefico oltre a partecipare attivamente al restauro di beni della comunità dell’ alto Mugello. Nell’area adiacente alla sede è stato un monumento ai Caduti delle Brigate Alpine, inaugurato nel 1996 con lo storico passaggio della pattuglia acrobatica delle “Frecce Tricolori”. Partecipa all’Adunata Nazionale e a vari raduni alpini in ogni parte d’Italia. Ha organizzato diversi raduni Sezionali, che hanno visto la presenza di migliaia di alpini, l’ultimo dei quali si è svolto quattro anni fa in occasione del 30° anniversario di fondazione del Gruppo. Nel 2002 ha organizzato e ospitato il Raduno del IV Raggruppamento, prima volta nel territorio della Sezione.
Indirizzo:Via degli Alpini, 102 , 50033 Firenzuola (FI)   mail:  firenzuola.firenze@ana.it   Capo Gruppo: Giovannini Giuliano
 
Gruppo Alpini Fucecchio
Costituito una prima volta nel 1931, scioltosi durante il periodo bellico, il gruppo di Fucecchio deve la sua attuale esistenza ad un alpino speciale: Giuseppe Del Moro. Giovanissimo, appena raggiunti i 18 anni, si arruolò negli alpini nel 1943. Con la Julia fu inviato in Russia dove partecipò alla battaglia di Stalino. Insieme ad altri alpini in congedo chiese ed ottenne la costituzione di un gruppo.
La partecipazione ad adunate Nazionali e il senso di appartenenza hanno caratterizzato negli anni la vita associativa.
mail: fucecchio.firenze@ana.it  Capo Gruppo: Checchi Mario
 
Gruppo Alpini Marradi 
Nasce una prima volta nel 1938, ma viene affiliato alla Sezione Bolognese Romagnola. Ricostituito nel 1998, stavolta nella Sezione di Firenze. Sempre presente e partecipe alle iniziative sia legate alle urgenze e al territorio, sia ad altre manifestazioni di carattere benefico, sociale e ricreativo. Il Gruppo è intitolato al Sottotenente Gilberto Mercatali, deceduto durante la campagna di Russia.
Indirizzo: Viale Baccarini42/b, 50034 Marradi (FI)  mail:  marradi.firenze@ana.it   Capo Gruppo: Gentilini Angelo
 
Gruppo Alpini Monte Falterona
Tracce della presenza di un Gruppo organizzato nella valle del Monte Falterona risalgono già agli anni ’30 del secolo scorso. Il primo Gruppo del dopoguerra si costituisce a San Godenzo nei primi anni 50 a cui si affiancherà nel 1959 il Gruppo Alpini di Dicomano. Nel 1988, messe da parte le tipiche rivalità tra paesi limitrofi, i due Gruppi si uniscono dando vita al Gruppo Alpini Monte Falterona, nella sua attuale forma. Attivo e ben legato con i comuni del comprensorio è presenza fissa e costante a tutte le manifestazioni alpine.
Indirizzo: Piazza della Repubblica 7 , 50062 Dicomano (FI) mail: montefalterona.firenze@ana.it  Capo Gruppo: Rossi Mario
 
Gruppo Alpini Palazzuolo sul Senio
Il Gruppo Alpini di Palazzuolo sul Senio (Palazzuolo di Romagna all’ epoca) viene costituito la prima volta nel 1938, e come il Gruppo di Marradi, se pur in provincia di Firenze, non è inserito nell’ organico nella Sezione di Firenze ma in quella Bolognese-Romagnola. Si scioglierà  nel caos del secondo conflitto. Ricostituito nel 1964, ma stavolta nella Sezione di Firenze, è intitolata al Sottotenente palazzuolese Giovacchino Giovacchini, Croce al Valor Militare deceduto in un campo di prigionia russo nel 1943. E’ stato sede del Raduno sezionale nel 1980,1989,1999 e nel 2018.
Indirizzo:
Via Quadalto 22 , 50035 Palazzuolo sul senio (FI)
 mail: palazzuolosulsenio.firenze@ana.it  Capo Gruppo: Bellini Egidio
 
Gruppo Alpini San Piero a Sieve
Nato nel 1980, la possibilità di avere una sede propria ha permesso al Gruppo di consolidarsi nel proprio territorio d’appartenenza e sviluppare tutta una serie di iniziative che gli hanno permesso di acquisire visibilità. Presente alle maggiori manifestazioni Nazionali, collabora con gli altri gruppi  alpini del Mugello. E’ intitolato a L. Lascialfari.
Indirizzo: Via Provinciale 17, 50037 S. Piero a Sieve (FI)  mail: sanpieroasieve.firenze@ana.it  Capo Gruppo: Cavaciocchi Renzo
 
Gruppo Alpini Scarperia
Il Gruppo Alpini di Scarperia ha sicuramente origini lontane, anche se non comprovate da alcuna documentazione esistente, risalenti al 1934. L’attuale Gruppo si costituisce in seguito all’ Adunata di Firenze nel 1977. Da allora il Gruppo si è attivato non solo nell’organizzare e partecipare alle varie manifestazioni di carattere puramente alpino, ma anche nell’aiuto alle Istituzioni ed alle persone con particolari necessità.
Indirizzo: Viale Matteotti 60, 50038 Scarperia (FI)  e-mail:  scarperia.firenze@ana.it   Capo Gruppo: Dei Roberto
 
Gruppo Alpini Vicchio
Nel 1983  una Compagnia di Alpini della Brigata Tridentina sta svolgendo delle esercitazioni in località Casole, una frazione del Comune di Vicchio. Alcuni “veci” colgono l’occasione per un’allegra serata con i commilitoni di quella Brigata. Questo è lo spunto per creare il Gruppo Alpini di Vicchio, che verrà ufficialmente costituito l’anno dopo. Il Gruppo è intitolato all’ Artigliere Alpino vicchiese Carlo Manzani, caduto dopo appena quindici giorni di vita militare sul Col de Bos. L’attuale Presidente della Sezione  Francesco Rossi ne è stato Capogruppo fino appunto alla sua nomina in Sezione. Ha organizzato due Raduni sezionali, l’ultimo nel 2013.
Indirizzo:   Via I Maggio 1, 50039 Vicchio (FI)   mail: vicchio.firenze@ana.it  Capo Gruppo: Naldi Franco