La Sezione di Firenze è una delle oltre 80 sezioni di cui è composta l’ Associazione Nazionale Alpini ed è una delle più anziane  nel panorama dell’ Associazione stessa, essendo stata fondata nel Luglio del 1921.
Attualmente conta circa 1700 soci suddivisi in 30 Gruppi in 5 province toscane (Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena) e 2 umbre (Perugia e Terni).
Numerose le attività che vengono svolte dai Gruppi e dalla Sezione stessa, dalla partecipazione alle maggiori cerimonie nazionali all’ organizzazione delle feste locali, oltre a tutta una serie di attività a sfondo solidale e a opere di volontariato per la comunità, che rafforzano il decennale legame con il  tessuto sociale del territorio di appartenenza.
La Sezione dispone inoltre  di un nucleo di Protezione Civile composto da 70 volontari i quali operano assiduamente in convenzione con le maggiori istituzioni locali e diventata nel corso degli anni parte integrante delle unità di PC a livello comunale,provinciale e regionale. Vanta nel suo organico 2 formatori riconosciuti dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per la campagna “io non rischio”.