Oltre all’ Adunata Nazionale, il panorama delle cerimonie dell’ A.N.A è composto da molte altre manifestazioni commemorative a livello nazionale e dai raduni dei singoli raggruppamenti.

Giusto per citare qualche cerimonia, ricordiamo :

  • Commemorazione della battaglia di Nikolajewka, che si svolge ogni Gennaio a Brescia in ricordo dell’ epica battaglia del 1943, che permise ai resti dell’ ArMIR di sfondare l’accerchiamento sovietico e permise ai quei pochi fortunati di “tornare a baita”-
  • Pellegrinaggio sul Monte Ortigara, dove si svolse il primo “convegno” dei reduci Alpini del I conflitto mondiale, in memoria della sanguinosa battaglia del 1917, che vide coinvolta numerosi reparti Alpini con elevate perdite nelle loro fila.
  • Pellegrinaggio sull’ Adamello, in ricordo dei tre anni di “guerra bianca” (1915-1918) ad alta quota, dove i pericoli non venivano solo dalle unità avversarie, ma anche dalla natura stessa.
  • Commemorazione dei “caduti di Oltre Mare”, a Bari, in ricordo del sacrificio degli Alpini impegnati sul fronte Greco-Albanese nel 1940-41.

… e queste sono solo una piccola parte.

Oltre alle attività a carattere nazionale ci sono poi le attività a livello locale, organizzate dalla Sezione stessa o il più delle volte dai singoli Gruppi che la compongono.