I Presidenti della Sezione dal 1921 ad oggi:

Sono 11 i Presidenti che si sono succeduti alla guida della Sezione dal Dicembre di quel lontano 1920, quando il primo consiglio elesse il Ten. Francesco Mariotti come primo Presidente di Sezione. Rimasto in carica fino al 1932 quando verrà nominato comandante dell’ allora battaglione Firenze Emilio Lugli.

Lugli, a cui è intitolato il Gruppo di Firenze, guiderà la Sezione fino al 1944, ma non in maniera continuativa, in quanto volontario nella guerra di Spagna. Durante la sua assenza la reggenza  sarà affidata a Alberto Fumaioli.

Dopo la guerra sarà Ferdinando Petrini come commissario a far ripartire la Sezione, prima di cederla a Giuseppe Amati, colui che la porterà a nuovi splendori. Rimarrà in carica 4 mandati, intervallati dal triennio di Lelio Castagna, quando per motivi di lavoro (Ingegnere presso le F.S.) non potrà guidare la Sezione. Dal 1972 anno della sua scomparsa ad Giuseppe Amati è intitolata la Sezione, in segno di perenne riconoscenza per quanto fatto negli anni seguenti il periodo bellico e non solo.

Gli succederà Marco Garizio che sarà presidente fino al 1970 quando sarà eletto Pier Luigi Caldini, uno dei fautori dell’ I.F.M.S. e  che nel 1975 coronerà il sogno di ospitare la terza e ultima adunata a Firenze, dopo che varie volte la candidatura non era a buon fine.

Arriviamo quindi alla presidenza di Gian Carlo Romoli che sarà Presidente dal 1987  fino a pochi giorni prima della sua scomparsa  avvenuta nel 2013.

Il suo posto viene preso da Marco Ardia, già consigliere della Sezione  che cederà poi l’incarico nel Febbraio 2020  all’ attuale Presidente Francesco Rossi.

 

 

 

Note:

(*) A. Fumaioli: reggente nel periodo di richiamo di E. Lugli

(**) F. Petrini: commissario post 2a Guerra Mondiale