Sabato 2 e Domenica 3 Settembre si è tenuta, presso la falesia del centro sportivo di Onore (Clusone -Bergamo), l’esercitazione nazionale squadre alpinistiche “Orobie 2023”.

L’esercitazione è stata organizzata dalle squadre del  2° Raggruppamento (coordinatore Claudio Giudici) con la gestione logistica a cura del Gruppo Alpini di Clusone.

L’esercitazione consisteva in dieci prove da superare da parte delle squadre in tempi prestabiliti (circa 50 minuti  salvo la teleferica circa 2h per la complessità dell’allestimento).

La squadra del 4° Raggruppamento era composta da tre volontari della Sezione di Firenze (Grilli, Pieracci e Lucherelli), uno della Sezione Marche (Meriggi) e dal Coordinatore a livello di Raggruppamento Antonio Darlete.

La squadra del 4° ha completato otto (1-8) piazzole nella giornata di sabato e l’ultima piazzola la 9 nella mattinata di domenica (la piazzola 10 è stata sospesa per motivi di tempo a disposizione). In quest’ultima piazzola si è costituita una squadra mista ANA -EI per dar modo al personale militare in servizio di conoscere le tecniche adottate dalle nostre squadre per l’allestimento di teleferiche.

Esercitazione molto ben organizzata e gestita, molto impegnativa per le difficolta tecniche ed anche per l’impegno fisico richiesto nell’esecuzione delle prove e per portare nelle varie piazzole tutti i materiali necessari per il superamento delle stesse.

Gianluca Grilli, Capo Squadra Alpinistica Sezione di Firenze