Non vi è raduno Alpino senza i canti Alpini.

E in tal proposito Sabato 17 Settembre alle ore 21,00 saranno ben quattro i cori che si esibiranno, in due località diverse:

Presso l’ Abbazia di San Pietro ad Assisi saranno i cori A.N.A. “Su Insieme” e “Malga Roma” ad esibirsi, mentre alla stessa ora presso la Pro loco Torchiagina sarà la volta dei cori “Marco Bigi” e “Orobica-Don Bruno Pontalto”.

Di seguito troverete dei cenni sulla storia dei cori ” Marco Bigi”, “Malga Roma” e “Orobica”, mentre per il “Su insieme” vi rimandiamo alla pagina dedicata ai cori della Sezione.

Coro A.N.A. “Marco Bigi” (Sezione di Roma)

Il coro Amici della montagna “Marco Bigi” è nato nel gennaio del 2008 a Ronciglione (VT) con l’idea di ricreare un coro amatoriale di voci maschili con un repertorio tipico di canti di montagna e tradizionale del Corpo degli Alpini. Usare il canto di gruppo, l’armonia e la bellezza di una nota cantata insieme, per fare qualcosa di concreto per gli altri, rendere visibili, credibili ed in qualche modo più sincere, parole quali “solidarietà”, “dono agli altri”, “amore reciproco” ed “aiuto al prossimo”, attraverso azioni di volontariato e beneficenza, da subito è stato lo scopo del coro, intitolato a Marco Bigi, un carissimo amico prematuramente scomparso.

Fin dalle prime esibizioni ha sempre suscitato un notevole entusiasmo e partecipazione di pubblico, grazie all’esecuzione di brani celeberrimi come: Quel mazzolin di fiori, La Montanara, Sul Cappello, II testamento del Capitano e attualmente il coro sta aprendo il suo repertorio in particolare con le opere più conosciute di Bepi de Marzi.

Ha tenuto concerti a Ronciglione, Anguillara, Viterbo, Capranica, Santa Marinella, Montegalda (VI) e viene regolarmente invitato in varie rassegne di cori anche fuori provincia. Diverse le esibizioni dedicate alla raccolta fondi per vari scopi benefici.

A giugno 2017 è confluito nell’Associazione Nazionale Alpini nel Gruppo di Viterbo, sezione di Roma con la Denominazione Coro ANA “Marco Bigi”.

Presidente: Alessandro Borgia Vice Presidente:

Direttore :  Giuliano Bisceglia.

Coro A.N.A. “Malga Roma” (Sezione di Roma)

Il coro Malga Roma si è formato nell’ambito della Sezione di Roma dell’Associazione Nazionale Alpini nel 1993.
Il suo nucleo iniziale era composto da sette, otto elementi. diretti con entusiasmo dal Presidente Alberto Oddi, grande appassionato del canto alpino.
Sua caratteristica peculiare è il repertorio, costituito da canti alpini e della montagna classici e storicamente conclamati. Sono pertanto esclusi sia le composizioni contemporanee sia quei brani che non hanno attinenza con la tradizione militare alpina e, più generalmente, con la cultura montanara. Questa, si può dire, è la ragione principale che ha portato alla sua nascita, non riscontrandosi negli altri complessi presenti nella città, peraltro validissimi e numerosi, i medesimi indirizzi culturali.
Anche per quanto riguarda la scelta delle armonizzazioni musicali la tendenza è orientata verso le elaborazioni classiche e, comunque, il più possibile semplici ed aderenti allo spirito alpino e montanaro; a quello spirito, per fare un esempio concreto, che alimenta il gruppo di alpinisti radunati a cantare intorno ad un tavolo di un rifugio o la squadra di militari che intona un canto di “naia” durante la sosta di una marcia faticosa.

Presidente : Vincenzo Di Benedetto

Direttore : Michele Piazza

Coro Alpino “Orobica – Don Bruno Pontalto”

Il “Coro Brigata Alpina Orobica” antenato dell’attuale, nasce nel 1978 a Merano, come primo gruppo corale alpino sotto le armi per iniziativa di don Bruno Pontalto, Cappellano militare presso le caserme meranesi e da lì direttore del coro.

Nel 1987, sempre su iniziativa di don Bruno, il coro viene rifondato in veste civile a Varese, riunendo i coristi congedati per tenere viva quell’indimenticabile esperienza musicale ed umana. Da allora nel gruppo si sono avvicendati molti componenti, riuscendo però a mantenere uno zoccolo duro che ha garantito la continuità di quello spirito di corpo che tutti gli Alpini hanno.

Anche dopo il 1981, quando la Brigata Alpina Orobica viene sciolta, il coro prosegue la sua storia di concerti,rassegne e adunate, sempre diretto da don Bruno, comunque presente nonostante divenga Cappellano del Sacrario di Redipuglia e successivamente delle caserme di Brescia, Bergamo, etc.

Durante la sua lunga vita il coro ha inciso diversi CD, tiene una quindicina di concerti l’anno, partecipa alle Adunate e a molte rassegne e concorsi nazionali e internazionali. Senza tralasciare la presenza nelle scuole, nelle case di riposo e nelle feste di paese….specialmente dove poi c’è uno scopo benefico.

Le prove vengono tenute a gruppi, in varie località della Lombardia, visto che i coristi sono sparsi in tutta la regione lombarda. Vengono poi eseguite delle prove generali, guidate sempre da don Bruno, almeno  fino alla sua scomparsa avvenuta nel Luglio del 2016.

Ma il coro non si è disunito e continua la sua attività, seguendo la strada tracciata dal suo Patriarca.

Direttore : Dimitri Simeoni