In occasione del Raduno del IV Raggruppamento saranno allestite due separate mostre con oggetto gli Internati Militari Italiani (I.M.I.).

La prima, “Internati Militari Italiani 1943-1945”, sarà allestita in Assisi (Sala delle Logge) a cura dell’ Associazione Nazionale Ex Internati (A.N.E.I) di Perugia e verrà inaugurata Venerdì mattina (ore 10).

La seconda,  “Voci Sepolte nell’Oblio della Memoria”, a cura dell’ Associazione Nazionale Reduci di Prigionia, sezione di Treviglio, con la collaborazione della redazione de “L’Alpino in Europa” verrà inaugurata sempre Venerdì 16, nel pomeriggio (Ore 15,00) presso il Palazzo del “Capitano del Perdono” a Santa Maria degli Angeli.

Due mostre che vi invitiamo a visitare e che speriamo vi possano interessare, su un argomento spesso tralasciato dalla storiografia ufficiale e che invece riguardò la maggioranza dei soldati del Regio Esercito, tra cui personaggi famosi come Mario Rigoni Stern, che una volta catturati dai tedeschi, scelsero la prigionia dopo l’8 Settembre invece di entrare a far parte dell’Esercito della neonata Repubblica di Salò.