La solidarietà è uno dei punti di forza della nostra Associazione.

In questo periodo difficile, che sta mettendo a dura prova non solo la salute degli italiani ma anche il tessuto economico e sociale dell’ intero Paese, gli Alpini non si sono tirati indietro come loro abitudine.

Anche la nostra “piccola” Sezione ha fatto e sta facendo la sua parte.

Al 15 Ottobre, solo per l’ emergenza “Covid 19”,  i volontari della Protezione Civile Sezionale hanno svolto più di 2.000 giornate/uomo per coprire i vari servizi richiesti dalle amministrazioni locali dove operano le varie squadre. Considerando una media, per difetto, di 5 ore per ogni giornata, vuol dire qualcosa come oltre 10.000 ore.

Per rendervi idea dei servizi fatti e in corso , basta andare a vedere l’ elenco attività 2020; da Cutigliano a Terni le nostre squadre sono state, e purtroppo sono, impegnate nel supporto alla popolazione sin da inizio dell’emergenza. Anzi da prima, visto l’ impiego della squadra sanitaria presso l’ aeroporto di Orio al Serio (BG) , quando la pandemia era considerata solo una minaccia.

Ma oltre all’ impegno dei nostri volontari di P.C., anche il resto degli alpini dei vari Gruppi hanno dato una mano, sia attraverso ore di volontariato sia attraverso donazioni .

Già vi abbiamo parlato della raccolta fondi fatta ad inizio pandemia dalla Sezione. A questa  bisogna aggiungere altri 8.000 euro che singoli gruppi hanno donato ai singoli ospedali delle rispettive zone.

A queste vanno poi aggiunte le 3.500 ore spese dagli Alpini, non come P.C., per attività svolte nei propri comuni, sempre in supporto per l’ emergenza sanitaria. Cifra in difetto anche questa perchè si sa, gli Alpini tendono a togliere qualche ora, invece di aggiungerla… oppure fedeli ad un motto ,”Tasi e Tira”, non dicono, fanno e basta !

Purtroppo, al momento in cui scriviamo questo breve articolo, la pandemia è ben lungi dall’ essere vinta e si prospetta un lungo inverno.

Ma restiamo convinti che “Insieme si può”…e si DEVE !