Sul Monte Bernadia, che con i suoi 850 metri sovrasta Tarcento (Udine), è eretto il monumento dedicato a tutti i caduti della Julia.
Era il 14 settembre 1958 quando gli sforzi dei Gruppi del tarcentino e della Val Torre finalmente si coronarono con la costruzione di un’opera in cemento armato, composta da una cappelletta votiva sormontata da due penne protese verso il cielo.
Sulla cima il faro, donato dall’Arsenale della Marina Militare di La Spezia. Ideatore del progetto l’architetto Gianni Avon, ma anima e vero deus ex machina fu il tenente colonnello Enrico Mattighello, originario della Val Torre, che riuscì dapprima a costituire la Sottosezione di Tarcento (1953) e l’anno seguente il “Comitato Monumento Faro” con l’apposito scopo di erigere sul Bernadia un ricordo perenne ai Caduti di tutte le guerre e a quelli della divisione Julia in particolare. La posa della prima pietra ebbe luogo il 26 settembre 1954 alla presenza delle maggiori autorità civili e militari della regione.
L’inaugurazione si tenne invece quattro anni più tardi, il 16 settembre 1958, alla presenza di una vera marea di gente e il monumento fu benedetto, non a caso, da mons. Antonio Santin, arcivescovo di Trieste, anch’egli, come Mattighello, vero promotore e sostenitore di iniziative patriottiche nazionali. Il 6 settembre dell’anno seguente, nella cappelletta del monumento erano deposti i resti di sei nostri Caduti della Prima e Seconda guerra mondiale, dando all’opera il crisma di Sacrario, sotto la custodia di Onorcaduti. Da allora il luogo fu meta di continui pellegrinaggi da parte di persone che salivano al sacrario per porgere un devoto omaggio ai Caduti e godere del magnifico panorama delle nostre montagne.
Il terremoto del 1976 non provocò danni di rilievo alla struttura, ma motivazioni di sicurezza, stradali e di staticità del sito, convinsero il Comitato-faro a sospendere per un paio d’anni le tradizionali cerimonie, limitandole ad una Messa in settembre ed una corona nel giorno dei morti, in attesa di metter mano a lavori di straordinaria manutenzione, che ebbero luogo negli anni seguenti. Nella seduta del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Ana, del 17 aprile 1993 era stato altresì deliberato di elevare a manifestazione nazionale l’annuale cerimonia del Bernadia e il 5 settembre successivo il Labaro presenziò per la prima volta in forma solenne.
NOTA: Ogni seconda domenica di Settembre si svolge l’ annuale Pellegrinaggio, organizzato dalla Sezione di Udine, con la presenza di reparti in arme della brigata “Julia”.
Fonte: www.ana.it articolo del 8 Ottobre 2018 di Paolo Montina