E’ il titolo dato a una grande iniziativa dell’ Associazione Nazionale Alpini, che in occasione del centenario della “Grande Guerra” ha voluto raccogliere in 4 volumi (uno per ogni anno di guerra) le liste di tutti i decorati di quel conflitto  sia Alpini che Artiglieri di Montagna, completate dove possibile da cenni storici e foto.

L’opera , curata dalla squadra del Dott. Pierluigi Scolè, ha avuto una lunga gestazione e non poteva essere altrimenti visto lo scopo che si prefiggeva.

Alla realizzazione di questo progetto hanno contribuito oltre che a varie collezioni, sia private che pubbliche, anche le varie Sezioni dell’A.N.A., che hanno nei propri poli museali documenti d’importanza storica.

Anche la nostra Sezione è stata coinvolta, fornendo due foto storiche che si trovano appese presso la nostra sede. Un piccolo contributo, ma che ha suscitato  molta emozione per chi ci ha lavorato, avendo avuto la possibilità di entrare in contatto con la storia, anzi la Storia con la S maiuscola, che non riguarda solo la nostra Sezione, ma l’intera Nazione.

I 4 volumi finali sono stati consegnati in occasione della riunione dei delegati, che si è svolta in Luglio a Piacenza, ai  Presidenti di Sezione presenti, e la nostra “copia” è a disposizione presso la biblioteca della sede.

E’ possibile comunque scaricare la versione “e-book” dal sito A.N.A. al seguente link: https://www.ana.it/galleria-e-book/

Le 2 foto fornite dalla nostra Sezione :