2 Alpini dei Gruppi di Firenze e di Palazzuolo sul Senio, non chè del nucleo di Protezione Civile (di cui erano parte attiva da anni)  sono recentemente “andati avanti”, ma non per colpa del corona virus.
 
 

Enzo Gentilini , entrato in protezione civile nel marzo 2013, del gruppo di Palazzolo sul Senio di cui era il segretario, ma residente a Firenze, aveva frequentato nel 1967 la Scuola Militare Alpina di Aosta, come Allievo Corso Sottoufficiali e prestato quindi servizio da Sergente presso il comando Truppe Alpine di Bolzano. In seno alla P.C. ha svolto numerosi servizi e attività addestrative, anche  in occasione del terremoto di Amatrice, oltre ad altri interventi richiesti dal comune di Firenze. Aveva ricoperto , per la prima volta nella nostra storia,   l’incarico di segretario/ tesoriere della P.C.; incarico che ha svolto, finchè la malattia glielo ha consentito. Si è spento ai primi di maggio, dopo una lunga e dolorosa malattia.

 
 
 
Franco Pozzi  , volontario dal 2017, del Gruppo di Firenze  è stato colpito da infarto nella propria abitazione i primi giorni di maggio. 
Aveva frequentato nel 1966 la Scuola Militare Alpina di Aosta come Allievo Corso Sottoufficiali acquisendo quindi i gradi da Sergente, per poi svolgere il servizio presso il Battaglione Addestramento Reclute della Brigata “Julia”a L’Aquila.
Nel 2019 era stato il volontario che aveva collezionato più ore di servizio con il comune di Firenze.
 
 
 
 
Questi due Alpini hanno dimostrato, con il loro esempio, il vero senso del dovere, di responsabilità e di attaccamento all’associazione tenendo alto il nome della nostra P.C. e della Sezione
 
Riccardo Peruzzi
Coordinatore sezionale di Protezione Civile
Associazione Nazionale Alpini Sezione di Firenze