L’edizione 2019 del Raduno della Sezione di Firenze si svolgerà il prossimo 15 e 16 Giugno a Cutigliano (PT), organizzato dal Gruppo Alpini di Cutigliano – San Marcello Pistoiese.

Nato nel 1965 come Gruppo Alpini Cutigliano ha “incorporato” poi gli Alpini della vicina San Marcello Pistoiese nel 2013 prendendo quindi l’ attuale denominazione.

Il Gruppo è intitolato ad Aldo Pagliai, cutiglianese classe 1918, Alpino della “Julia” prima e una volta richiamato allo scoppio della seconda guerra mondiale della “5a Divisione Alpini Pusteria”. Deceduto sul fronte Greco – Albanese nel 1941 le sue spoglie non sono mai stati ritrovate.

Gli Alpini cutiglianesi hanno al loro attivo l’organizzazione di numerose feste Alpine, oltre alla collaborazione con altri enti locali di varie iniziative che si svolgono nel comprensorio della montagna Pistoiese (come la “Ciaspolata di Primavera”) mentre questa sarà la terza volta che il Sezionale fa tappa a Cutigliano. Le due edizioni precedenti si sono svolte nel 1984 e nel 1993.

In occasione del Sezionale del 1993 venne inaugurata l’attuale sede, la “Casa degli Alpini”, ricavata da una vecchia baita ristrutturata dagli stessi Alpini del Gruppo, tra i boschi lungo la strada che porta alla Doganaccia.

Attualmente il Gruppo, guidato da Giovanni Bugelli può contare su 91 soci e 28 aggregati.

Per altre informazioni inerenti la manifestazione del 15-16 Giugno vi rimandiamo alla pagina dedicata: https://www.anafirenze.it/sezionale-2019/