Sabato 2 Febbraio 2019, la Sezione di Firenze ha avuto l’onore di ospitare presso la propria sede, la riunione del Consiglio Direttivo dell’ Associazione Nazionale Alpini Paracadutisti (A.N.A.P.).

Nata negli anni ’70, costituita ufficialmente il 23 Marzo 2009, l’ A.N.A.P. , come si evince dal suo Statuto ha lo scopo di :

“Valorizzare l’Amor di Patria, la Fedeltà all’ istituzioni, le tradizioni militari ed alpine, in particolare degli Alpini Paracadutisti, per difenderne le caratteristiche, illustrarne la gloria e le gesta; di favorire i rapporti con i reparti in armi; di mantenere vivo il ricordo degli Alpini e degli Alpini Paracadutisti caduti, di mantenere sentimenti di amicizia e fratellanza con le altre associazione d’ arma, A.N.A. in primis; di promuovere  e favorire studi, attività, applicazioni riguardanti la montagna, l’ ambiente naturale, volontariato e protezione civile, sport, alpinismo,paracadutismo”.

La sede principale dell’ A.N.A.P si trova a Cernusco sul Naviglio (MI) e ha una seconda sede a Montorio Veronese (VR) dove è attualmente dislocato il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti Ranger “Monte Cervinio”.

Attualmente l’ Associazione può contare su circa 750 iscritti.

Per saperne di più: https://www.associazione-alpini-paracadutisti.it/