Si sta svolgendo l’esercitazione “Vardirex 2018” ( Various Disaster Relief Management Exercise) che vede in attività le squadre della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini e le Truppe Alpine, con la collaborazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dell’Aeronautica Militare e dell’Aviazione dell’Esercito.
L’esercitazione si svolge in 4 località diverse, simulando una alluvione in Piemonte, nella zona di Salmour, vicino a Fossano, un sisma in Abruzzo, a Coppito e un secondo terremoto in Veneto, a Caprino Veronese, che scatena uno smottamento a Ferrara di Monte Baldo e pregiudica la funzionalità degli ospedali della zona.
Una grossa parte delle attività, infatti, sta coinvolgendo proprio la Sanità Alpina, presente in tutti e quattro gli scenari con l’allestimento e l’operatività di Posti Medici Avanzati, Ambulatori e il rischiaramento del “Light Field Hospital” dell’Ospedale da Campo ANA nel territorio di Caprino Veronese.
Anche una squadra della PC della Sezione di Firenze è presente a Coppito (AQ) , operando al fianco del Battaglione Alpini multifunzionale “Vicenza”, in organico al 9° Reggimento, e tra i cui scopi vi è proprio l’intervento in caso di calamità naturali.
Un altro passo in avanti verso l’ integrazione tra le unità militari “Dual use” e la Protezione Civile ANA.
La PC ANA FIRENZE con volontari specializzati di sanità, alpinistica, telecomunicazione, informatica e logistica ha partecipato a questa importante esercitazione , dimostrando il buon livello di preparazione raggiunto in pochi anni di esperienza di protezione civile.
Heya i am for the first time here. I found this board and I to
find It really helpful & it helped me out a lot. I am hoping to provide one thing again and aid others such as you helped me.