Come da tradizione l’ultimo sabato di Settembre , il Comune di Sesto Fiorentino organizza la “Giornata della Protezione Civile”, giunta alla 13a edizione.La manifestazione si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto davanti al Palazzo Comunale.

Nella mattinata tanti piccoli eventi intervallati dagli interventi ufficiali delle autorità e dei personaggi noti nell’ambito del soccorso e della Protezione Civile, mentre il pomeriggio sarà caratterizzato da grandi esercitazioni e dimostrazioni pratiche per grandi e piccini con interventi delle Forze dell’Ordine ,dei Vigili del Fuoco e dell’ Associazioni di Volontariato con scenari emergenziali che coinvolgeranno tutta la piazza, come lo spegnimento di alcune sterpaglie, di bombole del gas, l’intervento di unità cinofile e l’ approntamento di tende da campo in caso di calamità.

Dalle 17,00 il momento “clou” con la simulazione di una emergenza durante un concerto dove  un vero gruppo musicale si esibirà sul palco ma un incendio farà scattare le procedure di evacuazione dei vari settori e dove verrà mostrato come una errata procedura di evacuazione ed eccessivo panico possano portare a feriti e conseguenze drammatiche.

Alla manifestazione parteciperà anche la Protezione Civile della ns. Sezione, ospite fissa da alcuni anni e che allestirà un ponte tibetano per lo svago dei più piccoli, oltre ad illustrare nel proprio stand il proprio operato e le attività della Sezione stessa.

Di seguito anche il video preparato per l’ occasione inerente la Protezione Civile della Sezione di Firenze.