In data 19 Luglio 2018 la Sezione ha ritirato la propria candidatura per ospitare la 93a Adunata Nazionale Alpini a Firenze nel 2020.

La notizia è ormai nota a molti, ma ci teniamo a spiegare brevemente i motivi  che ci hanno portato a questo passo.

Le autorità pubbliche locali, malgrado le promesse anche scritte fatte in passato, hanno deciso di ritirare il proprio appoggio. E’ evidente che senza il loro sostegno diventa improponibile l’organizzazione di un evento di tale portata.

Se da una parte potremmo anche sforzarci a capirne le motivazioni , motivazioni che se confermate precluderebbero per sempre lo svolgimento di una Adunata Nazionale nel capoluogo toscano, dall’ altra ci viene invece più difficile comprendere il comportamento ondivago, che ha esposto la nostra Sezione ad una situazione quanto meno imbarazzante, non solo verso il mondo Alpino, ma anche verso la cittadinanza stessa.

Avremmo preferito eventualmente complimentarci con la Sezione che verrà scelta per l’ Adunata del 2020 che scrivere questo comunicato. Alla Sezione che avrà l’onore di ospitarla va il nostro sincero augurio di buon lavoro.

Il Consiglio della Sezione di Firenze