Il Gruppo Alpini Montemurlo , nato nel Febbraio del 1975 ,è uno dei sei presenti nella provincia di Prato.

Ben affermato sul proprio territorio grazie alle innumerevoli iniziative, tra di cui citiamo solo per esempio il “Monumento ai Caduti” inaugurato nel 1986, e l’organizzazione di vari raduni Sezionali, ultimo quello del 2015, in occasione del 40° anniversario della fondazione.

Da ricordare inoltre che alcuni Alpini del Gruppo prestarono soccorso in Friuli (1976) e in Irpinia (1980) colpite da violenti terremoti, in un periodo nel quale il concetto di Protezione Civile o non era nato o muoveva i primi passi.

Presenza fissa alle Adunate Nazionali dal 1981, il Gruppo di Montemurlo attualmente conta circa 60 soci e continua con proficuo la sua attività, collaborando anche con altre realtà non alpine presenti sul territorio a scopo benefico.

Domenica 24 Giugno ha organizzato la propria “Festa Alpina”, con la partecipazione della Fanfara Storica della Versilia, che nella mattinata si è esibita presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza “Il Cottolengo” di Firenze.

La Festa è continuata poi a Montemurlo, dove dopo il pranzo e la deposizione della corona al monumento dei Caduti di tutte le guerre, la Fanfara si è esibita nel suggestivo scenario della Rocca di Montemurlo,  prima della Santa Messa.