Nei giorni 25,26 e 27 Maggio si è svolta a Loro Ciuffenna(AR), per la prima volta in Toscana, l’esercitazione annuale della PC ANA del IV Raggruppamento e che ha coinvolto anche i territori delle altre municipalità dell’ “Unione dei Comuni del Pratomagno”.

All’ esercitazione hanno partecipato le squadre provenienti dalle Sezioni di Abruzzo, Bari-Puglia-Basilicata, Firenze, Latina, Massa-Carrara, e Molise , per un totale di 200 volontari, a cui poi si sono aggiunti altri 30 volontari PC di organizzazioni locali.

E’ stato quindi allestito un campo base, con una cucina da campo trasportabile (gestita dalla Sezione di Latina) capace di sfornare oltre 500 pasti per volta, un tendone ricreazione e ben 17 tende, ciascuna in grado di ospitare fino a 14 letti, oltre ad altre postazioni per le comunicazioni e l’ accettazione.

Nella giornata del sabato, sotto un sole cocente, si sono svolte le varie attività con l’impiego delle squadre specialistiche intervenute: alpinistica, AIB (antincendio boschivo), cinofila e idrogeologica e con il supporto tecnologico dei droni e radio della squadra TRX (telecomunicazioni) .

Il tutto sotto l’ occhio vigile e interessato del Responsabile del Centro Operativo Sede Nazionale, Giacomo Tiraboschi e degli osservatori della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Nel tardo pomeriggio si è svolto il consueto “debriefing” nel tendone refettorio, dove si è proceduto a valutare l’andamento delle varie attività , evidenziando eventuali note negative al fine di un costante miglioramento del già ottimo lavoro svolto e dell’ alto grado di professionalità raggiunto in questi anni.

La giornata si è conclusa con la conferenza pubblica delle autorità locali, che hanno manifestato il loro apprezzamento per la nostra Associazione mettendo in risalto l’ottima organizzazione e soprattutto l’alta preparazione dei nostri volontari.

Domenica mattina l’atto conclusivo dell’ esercitazione con la tradizionale sfilata per le vie del paese, e che ha visto una buona partecipazione di cittadini, prima di procedere allo smontaggio del campo.

In chiusura meritano una citazione la squadra locale del Valdarno Superiore (e il Gruppo Alpini locale)  per il supporto logistico fornito e per il lavoro svolto in fase di preparazione nei mesi precedenti e gli enti pubblici locali, che hanno collaborato fattivamente affinchè tutto si svolgesse nei migliori dei modi.

Nella sezione Galleria Foto/Protezione Civile/ Pratomagno 2 potrete trovare le altre foto della 3 giorni di Loro Ciuffenna. (https://www.anafirenze.it/pratomagno-2/)

 

 Autore: Riccardo Peruzzi, Coordinatore PC della Sezione di Firenze