Sabato 28 Aprile, gli Alpini del Gruppo Umbria hanno festeggiato il 92° compleanno del loro decano, Guglielmo (Memmo) Marini.

Memmo, classe 1926 da Foligno a luglio del 1953 frequentò l’11° Corso AUC prima a Lecce poi a Cesano di Roma e con il grado di S.Ten. chiese di essere arruolato nelle Truppe Alpine, poiché nella vita civile, quale grande appassionato di montagna e socio CAI, aveva svolto attività escursionistica ed alpinistica sia in Appennino che nell’arco Alpino.

Ricevuta positiva risposta ebbe l’incarico di prima nomina presso l’8° Regg.to Alpini, Btg. L’Aquila con sede nella caserma La Marmora di Tarvisio.

Durante il servizio negli anni 1953 e 1954 ha partecipato, al comando di una compagnia di alpini, alla mobilitazione promossa dal Governo Pella, a difesa di Trieste contro l’occupazione voluta da Tito.

Oggi Memmo vive ancora a Foligno con la moglie e coltiva i suoi numerosi interessi con passione e vivacità, partecipando attivamente alle numerose iniziative del Gruppo Alpini Umbria.

AUGURI MEMMO!!!!

Autore: Francesco Strinati, Gruppo Alpini Umbria.