Domenica scorsa, 15 Aprile 2018, presso la sala convegni della ns. sede, si è tenuta l’annuale incontro dei Capogruppo, momento importatissimo per la nostra Sezione per illustrare di persona ai vari Gruppi le attività che andremo a svolgere da qui ai prossimi mesi.

In particolare è stata trattata la ormai prossima Adunata Nazionale di Trento, l’ ordine di sfilamento della Sezione e un “ripasso” sulle norme comportamentali da seguire non solo durante la sfilata ma in tutti tre giorni dell’evento. Messe in evidenza anche tutte le iniziative a disposizione per gli Alpini che saranno a Trento, che potranno godere dei vantaggi dati dalla “Adunata Card”, sia per i trasporti che per le visite ai musei della città e dei dintorni.

L’attenzione si è poi spostata sull’ evento subito successivo e che ci riguarda direttamente, ovvero l’ esercitazione della Protezione Civile del IV raggruppamento a Loro Ciuffenna (AR), dove si prevede la presenza di oltre 250 operatori PC, provenienti dalle Sezioni del centro Sud. La platea è stata sensibilizzata sulla necessità di presenziare con i propri gagliardetti alla parte cerimoniale che si svolgerà la mattina della domenica 27 Maggio, e che sigillerà il termine dell’ esercitazione.

Quindi un rapido sguardo alle restanti attività in programma, tra cui il Raduno del IV Raggruppamento a Leonessa (21-22 Luglio), il Sezionale a Palazzuolo sul Senio (1-2 settembre) e si è concluso con il punto sulla candidatura per l’ Adunata 2020 posta dalla ns. Sezione.

Dopo alcune osservazioni da parte dei partecipanti, la mattinata si è conclusa con un bel pranzo Alpino, organizzato dal Gruppo Alpini Firenze.